Attenzione: stai usando un browser vecchio, potresti vedere questo sito in maniera non corretta. Aggiornalo o scarica Firefox
Ordina per: Scegli l'epoca:
Autore - Ordine Alfabetico - - - -

Il Trionfo del Tempo

Philipp GALLE

(Haarlem 1537 – Antwerp 1612)

“Il Trionfo del Tempo”
Incisione originale a bulino da un soggetto di Martin van Heemskerk per la serie dei Sei Trionfi di Petrarca della quale è la nº5.
Bell’esemplare in primo stato, databile al 1565, stampato con raffinati toni di grigio, su di una porzione di sottile carta vergellata recante filigrana “Aquila”, definita da Briquet come tipica di produzione cartaria cinquecentesca, con grandi margini oltre l’impronta della lastra, con alcune leggere tracce di sporco, lievi pieghe e piccoli difetti ai grandi bordi bianchi ma nel complesso in ottimo stato generale di conservazione.
Il personaggio alato siede in alto in un carro trionfale trainato da una coppia di cervi e sulle cui ruote sono incise le ore, si sorregge con delle stampelle, simbolo di caducità, ed è contornato da simboli quali la meridiana e la clessidra, al suo passaggio è distruzione e cambiamento, lo accompagnano quattro bellissimi personaggi che rappresentano le Stagioni.

Bibliografia:

Briquet “Les Filigranes” Lipsia 1923 vol.1 pag.62.
Hollstein “Dutch and Flemish Etchings, Engravings and Woodcuts”
Amsterdam 1969-91 (Galle 393).
Mori – Salsi “Rappresentazioni del Destino...raccolta Bertarelli” Milano 2001 nº80.
“The New Hollstein – Philips Galle” Rotterdam 2001 part.II nº297.

Misure in mm: 193 x 264

Prezzo: € 500,00