Attenzione: stai usando un browser vecchio, potresti vedere questo sito in maniera non corretta. Aggiornalo o scarica Firefox
Ordina per: Scegli l'epoca:
Autore - Ordine Alfabetico - - - -

Il Ventaglio

Jacques CALLOT

(Nancy 1592 – 1635)

“Il Ventaglio” (Lieure 302)
Incisione originale all'acquaforte e bulino firmata in lastra in basso a destra “Jacomo Callot fec.” e datata nel cartiglio in alto 1619.
Bell'esemplare nel secondo stato di due, stampato su sottile carta vergellata recante filigrana “Crescent” simile ad Heawood 863, riconducibile a produzione cartaria italiana della prima metà del XVIIº secolo, rifilato all'interno dell'impronta della lastra, con una crepa centrale, alcuni piccoli fori e due strappi ai lati del mascherone, ben visibili in trasparenza e già restaurati, nel complesso considerato l'elevato grado di rarità, in buono stato generale di conservazione.
Nel 1992 un esemplare come il nostro, ma rifilato seguendo il contorno del disegno, apparve sul catalogo del famoso antiquario londinese Mendez, nel 1996 un esemplare non ritagliato ma in tiratura decisamente postuma apparve invece sul catalogo della Libreria Antiquaria Gonnelli di Firenze.
Il lorenese riproduce una scena di fuochi d'artificio fatti in Arno in occasione della Festa delle corporazioni dei Tessitori e dei Tintori nel Luglio 1619.
Nella parte destra del cartiglio siedono due figure femminili, una delle quali tiene in mano un ventaglio a richiamare la funzione per la quale nasceva questa incisione, unica per modello nell'intera produzione del grande maestro francese.

Bibliografia:

Lieure “Jacques Callot Catalogue de l’oeuvre gravé” New York 1969 nº302 RR.

Misure in mm: 227ca x 298ca (il foglio)

Prezzo: a richiesta