Réformation de la Justice
Nicolas Henri TARDIEU
(Parigi 1674 - 1749)
Réformation de la Justice
Incisione originale all'acquaforte e bulino da un soggetto di Charles Le Brun (1619 1690) disegnato da Jean Baptiste Massé (1687 1767) facente parte della raccolta dal titolo La Grande Galerie de Versailles et les deux salons qui l'accompagnent, peint par Charles LeBrun, premier peintre de Louis XIV, dessinés par Jean-Baptiste Massé, peintre, et gravés sous ses yeux par les meilleurs maîtres du tems. stampata a Parigi dall'Imprimerie Royale nel 1752 e di cui è la tavola nº26.
Bell'esemplare stampato su di una grande porzione di carta vergata recante una filigrana letterale, con grandi margini oltre l'impronta della lastra, leggermente brunito ai bordi e con un piccolo strappo restaurato al margine destro che non interessa il campo inciso, nel complesso in ottimo stato di conservazione.
Charles Le Brun impiegò dieci anni della sua fulgida carriera nel progetto di decorazione dei grandi saloni delle Reggia di Versailles dipingendo il ciclo degli episodi più famosi del regno di Luigi XIV ed il sovrano stesso si fece promotore dell'idea di tradurre in grafica il lavoro del suo artista prediletto.
L'impresa editoriale ebbe inizio solo nel 1723 e fù affidata a Jean Baptiste Massé che vi investì in pratica tutto il suo patrimonio personale e lavorò otto anni a disegnare allo specchio i soggetti perché potessero essere riprodotti fedelmente agli originali. Nel 1752 vide la luce la Grande Galerie del Versailles.. considerata una delle più prestigiose e raffinate opere editoriali del XVIIIº secolo.
Bibliografia:
Portalis Beraldi Les Graveurs du XVIII siecle Parigi 1882 vol.3 pag.583 nº8.
Misure in mm: 486 x 370
Prezzo: 650,00