Marie Antoinette de Lorraine
Barthélemy Joseph Fulcran ROGER
(Lodève 1770 - )
Marie Antoinette de Lorraine
Reine de France
Incisione originale all'acquaforte e maniera punteggiata da un soggetto originariamente creduto di Alexander Roslin (1718-1793) come si legge in basso a sinistra ma in realtà di Elisabeth Louise Vigée-Le Brun (1755-1842).
Bell'esemplare stampato su carta forte dall'Imprimerie Chatain per conto dell'editore Blaset che lo pubblica a Parigi nel 1828, con buoni margini oltre l'impronta della lastra, con alcune tracce di brunitura, gore di umidità e punti di foxing prevalente ai bordi bianchi oltre che alcune spellature sul petto e sul viso del personaggio, ma nel complesso date le notevoli dimensioni e la complessità del campo inciso, in buono stato di conservazione.
Questo ritratto di Maria Antonietta fu pubblicato trentacinque anni dopo la sua tragica, ben nota, condanna a morte ed esecuzione.
Il dipinto della Vigée-Le Brun che, con alcune modifiche sullo sfondo e sull'acconciatura della Regina, è alla base di questa incisione, fa parte delle collezioni del Musée national des chateaux de Versailles et de Trianon.
Bibliografia:
Firmin-Didot Catalogue raisonné de la Collection de Portraits de l'école francaise Parigi 1875-1877 nº2030.
LeBlanc Manuel de lAmateur dEstampes Parigi 1889 vol.3 pag.349 nº11.
http://www.culture.gouv.fr/public/mistral/joconde_frMarie Antoinette
Misure in mm: 700ca x 535ca
VENDUTA/SOLD