Attenzione: stai usando un browser vecchio, potresti vedere questo sito in maniera non corretta. Aggiornalo o scarica Firefox
Ordina per: Scegli l'epoca:
Autore - Ordine Alfabetico - - - -

Bellona Dea della Guerra

Philipp GALLE

(Haarlem 1537 – Antwerp 1612)

“Bellona”
Incisione originale a bulino da un soggetto di Marten van Cleef facente parte di una serie di otto dedicata alla personificazione delle attività economiche, pubblicata ad Antwerp nel 1574 da Johannes Boel.
Bell'esemplare stampato con accurata inchiostratura, molto ricca di toni di grigio, su di una porzione di sottile carta vergellata recante una filigrana “Aquila coronata” non esattamente riscontrata sul Briquet ma riconducibile a produzione cartaria nordeuropea del XVI secolo, con grandi margini oltre l'impronta della lastra, uno strappo sul bordo destro molto lontano dal campo inciso, nel complesso in ottimo stato generale di conservazione.
La serie comprende soggetti di grande interesse ed indiscutibile attualità, quali l'agricoltura, l'allevamento, l'industria tessile, l'edilizia, la professione medica, il commercio marittimo ed altri.
La Dea della Guerra, sorella di Marte, occupa sontuosamente il centro della scena, tutto intorno è copiosità di armi e personaggi intenti allo loro fabbricazione.

Bibliografia:

British Museum 1950.0520.439; New Hollstein – Philips Galle nº387.

Misure in mm: 206 x 247 Prezzo: € 850,00