Cristo e Maria Maddalena
Gustav LÈVY
(Toul 1819 ─ Parigi 1894)
Noli me tangere
(l'incontro di Cristo e Maria Maddalena)
Incisione originale da lastra in acciaio, da un soggetto di Rembrandt, pubblicata nel 1857 sul prestigioso periodico inglese The Art Journal edito a Londra da Virtue & Co. dagli anni Trenta dellOttocento fino ai primi del XXº secolo.
Bellesemplare in perfetto stato generale di conservazione.
Il magnifico dipinto di Rembrandt, realizzato nel 1638 su di una tavola di piccole dimensioni (cm 61 x 49,5) fa oggi parte della Royal Collection, la collezione d'arte della British Royal Family, considerata come la più importante raccolta di opere d'arte al Mondo in mano privata.
Maddalena è in ginocchio davanti al Sepolcro già vuoto, al quale hanno fatto visita altre due donne, il Cristo le appare sotto le sembianze di un giovane contadino o giardiniere e la chiama per nome rivelandosi chiaramente.
Maddalena è pervasa da un sentimento di grande stupore e devozione che sembra essere comune anche ai due Angeli seduti a custodire il Sepolcro ma al momento in cui prova un approccio fisico, quasi una verifica, il Cristo pronuncia la frase Noli me tangere nondum enim ascendi ad Patrem meum.
La composizione di Rembrandt non affronta questo momento narrativo ma quello immediatamente precedente della rivelazione, l'uso sapiente degli effetti chiaroscurali enfatizza il patos dell'evento e rende piena giustizia alla sua straordinarietà.
Bibliografia:
Benezit Dictionnaire des Peintres... Parigi 1976, vol.6 pag.633
Hunnisett An Illustrated Dictionary of British Steel Engravers Cambridge 1989 pag.61.
https://www.royalcollection.org.uk/collection/404816/christ-and-st-mary-magdalen-at-the-tomb
Misure in mm: 322ca x 240ca (il foglio)
Prezzo: 60,00