the Earl of Rochester
William Nelson GARDINER
(Dublino 1766 ─ Londra 1814)
John Wilmot, Earl of Rochester
Incisione originale all'acquaforte e maniera punteggiata da un disegno di Silvester Harding (1745-1809) che ne è anche editore a Londra nel 1794 all'interno del corredo grafico dell'opera dal titolo The Biographical Mirrour.
Esemplare stampato su carta non vergellata, rifilato all'interno dell'impronta della lastra senza perdite, lievemente brunito e con varie tracce di foxing, umidità e vecchi incollaggi ma nel complesso in buono stato di conservazione.
John Wilmot (1647-1680) fu un nobile inglese, poeta, autore di testi teatrali e cortigiano molto vicino a Re Carlo II con il quale ebbe un rapporto a volte burrascoso.
Il Conte di Rochester dovette la sua fama per la maggior parte ai suoi scritti satirici ed ai suoi comportamenti decisamente libertini che lo accompagnarono durante tutta la vita, apprezzò eccessi di ogni genere, dall'abuso di alcool alle più eccentriche pratiche sessuali, ebbe sei figli, quattro dalla moglie Elisabeth Malet, una ricchissima ereditiera con cui condivise le sue passioni.
Il dipinto originale, di autore anonimo, databile al 1675 circa, dove Wilmot è rappresentato nell'atto sarcastico di incoronare la sua scimmietta, fa parte delle collezioni della National Portrait Gallery di Londra.
Bibliografia:
Benezit Dictionnaire des Peintres, Sculpteurs, Dessinateurs et Graveurs"
Parigi 1976 vol.4 pag.615.
Misure in mm: 263 x 199ca il foglio
Prezzo: 150,00