Blériot traversant la Manche
Ernest MONTAUT
(1879 - 1909)
Blériot traversant la Manche le 25 Juillet 1909
Litografia originale firmata in basso a destra E Montaut e pubblicata da Montaut -Mabileau & Co (M M) a Parigi nel 1909.
Bell'esemplare ritoccato come d'uso al pochoir, con una traccia di lightsetting sui quattro lati dovuta alla presenza del passepartout ma nel complesso in ottimo stato generale di conservazione, ancora inserito in una montatura moderna e non aperto.
La produzione artistica di Ernest Montaut, coadiuvato nell'atelier di Parigi dalla moglie Marguerite e da un cospicuo numero di valenti collaboratori per tutte le fasi della realizzazione delle stampe, fu quasi completamente dedicata ai soggetti sportivi derivati dall'invenzione e dall'applicazione del motore a scoppio. Automobilismo, motociclismo, imprese aeronautiche fino anche a gare di imbarcazioni, sono rappresentati con una tecnica innovativa che riesce a simulare efficacemente l'effetto della velocità.
Il successo di queste nuove opere di grafica e dei relativi soggetti aprì loro le porte dei migliori negozi tematici e delle Gallerie d'Arte della Parigi di inizio Novecento e spinse poi i Montaut ad aprire anche la Galleria di New York.
Louis Blériot (1872-1936) fu un ingegnere francese diplomato all'Ecole Centrale des Arts et Manufactures di Parigi che intraprese una carriera di produzione industriale di aerei, motociclette ed accessori per locomozione, fu anche un pioniere aeronautico e nel 1909 intraprese per primo la traversata della Manica impiegando trentasette minuti fra Calais ed un Campo di atterraggio allestito sulle falesie di Dover.
Questa impresa, organizzata dal giornale inglese Daily Mail, gli fruttò una ricompensa di venticinquemila Franchi.
Bibliografia:
Wikipedia sotto la voce Ernest Montaut
Misure in mm: 570ca x 980 ( la montatura )
venduta/sold