Attenzione: stai usando un browser vecchio, potresti vedere questo sito in maniera non corretta. Aggiornalo o scarica Firefox
Ordina per: Scegli l'epoca:
Autore - Ordine Alfabetico - - - -

Der Steuerzahltag

Robert Costanz PETZSCH

(Dresda 1827 - 1895)

“Der Steuerzahltag”
(il giorno delle tasse)
Incisione originale all'acquaforte e maniera punteggiata da un soggetto di Hugo Oehmichen (1843-1932) datato in basso a destra 1877.
Bell'esemplare stampato su carta pesante, con grandi margini oltre l'impronta della lastra, con una gora di umidità all'angolo destro in basso, ma nel complesso in buono stato generale di conservazione.
Il dipinto originale di Oehmichen, un olio su tela di 87x125 cm, fa oggi parte delle collezioni della Galerie Neue Meister delle Staatliche Kunstsammlungen di Dresda.
Rara rappresentazione di un ufficio statale, così interpretabile per la presenza di un grande stemma araldico in alto a sinistra della composizione e della serie di ritratti di personaggi sulla parete di fondo, dove un gruppo di popolani per lo più anziani si accingono a pagare con grande sacrificio le tasse dovute, al tavolo della riscossione siedono in atteggiamento arcigno i due funzionari delle imposte, sul pavimento uno scrigno che sarà ben presto riempito di denaro.

Bibliografia:

LeBlanc “Manuel de l’Amateur d’Estampes” Parigi 1889 vol.3 pag.183 nº5.
Thieme - Becker "Allgemeines Lexicon der bildenden Kunstler"
Lipsia, s.d. vol.XXVI pag.511.

Misure in mm: 395 x 470

Prezzo: € 230,00