Il Faro di Alessandria
Philipp GALLE
(Haarlem 1537 Antwerp 1612)
Pharos
(Il Faro di Alessandria)
Incisione originale a bulino firmata in lastra in basso a destra sulla squadretta Philipus Galle fecit, da un soggetto di Martin van Heemskerk per la serie dedicata alle Sette Meraviglie del Mondo e lAnfiteatro Flavio, incisa nel 1572.
Bellissimo esemplare in primo stato, prima della numerazione che comparirà in basso a destra, stampato su sottile carta vergellata recante una filigrana non decifrata, con buoni margini oltre limpronta della lastra, leggere tracce di sporco e minimi altri difetti ai bordi oltre ad alcune tracce di ruggine sul campo inciso ed una notazione manoscritta sul bordo alto, ma nel complesso in ottimo stato generale di conservazione.
Il Faro di Alessandria d'Egitto è considerata la più longeva delle Sette Meraviglie, fu infatti costruito fra il 300 ed il 280 a.C. E e resistette fino al XIVº secolo prima di soccombere sotto le scosse di potenti terremoti.
La sua posizione sull'isola di Pharos consentiva ai naviganti di accedere con maggiore facilità al porto di Alessandria, la mole e la luminosità lo rendevano visibile da quasi cinquanta chilometri di distanza.
Bibliografia:
The New Hollstein Philips Galle Amsterdam 2001 part.II nº479.
The New Hollstein Maarten van Heemskerk Amsterdam 1993 nº514.
Misure in mm: 210 x 262
Prezzo: 450,00