il maniscalco
da Jakob Ferdinand SCHREIBER
editore
(1809-1867)
Der Hufschmied
(il maniscalco)
Litografia originale proveniente dalla raccolta dal titolo 30 Werkstätten von Handwerkern. Nebst ihren hauptsächlichsten Werkzeugen und Fabrikaten. pubblicata ad Esslingen da Jakob Ferdinand Schreiber intorno al 1860, generalmente composta da trenta tavole litografiche stampate in nero e poi colorate a mano nei laboratori dell'editore.
Esemplare con i bordi orizzontali reintegrati, leggermente ondulato, con i resti della brachetta di legatura e la relativa piega centrale verticale brunita, con alcune leggere macchie, toccature e zone di brunitura ai bordi ma nel complesso in buono stato di conservazione.
Il giovane artigiano ed il suo aiutante sono intenti ad eseguire la ferratura di un bel cavallo bianco che sembra non dolersi particolarmente dell'operazione mentre un cavaliere sembra richiedere la stessa operazione per il suo destriero; nel contorno una varietà di attrezzi necessari per l'attività.
La Casa Editrice Schreiber fu fondata nel 1831 ed ebbe notevole successo nella produzione di libri per l'infanzia e di materiale divulgativo cartaceo, il suo patrimonio editoriale è stato conservato in un museo situato nella città di Esslingen.
Bibliografia:
Borst Ein Stück Deutscher Kulturgeschichte - dem Verlag J.F.Schreiber zum einhundertfünfzigsten Geburtstag Esslingen 1981.
Misure in mm: 335ca x 395ca il foglio
Prezzo: 200,00