Pietà
Michiel BUNEL
(incisore, editore e mercante di stampe
attivo ad Anversa durante la prima metà del XVIIº secolo)
Pietà
Incisione originale all'acquaforte da un soggetto di Pietro Paolo Rubens (1577 1644) stampata e pubblicata ad Anversa dallo stesso Bunel e da Jacobus Peeters intorno alla metà del XVIIº secolo.
Bell'esemplare su sottile carta vergellata recante filigrana Giglio e Banda di Strasburgo simile a Churchill 430, riconducibile alla produzione della cartiera olandese Honig attiva nella seconda metà del Seicento, rifilato in maniera irregolare all'interno dell'impronta della lastra ma comunque senza perdite, con pochi minimi difetti ai bordi quali minuscoli strappi e macchioline ma nel complesso in ottimo stato di conservazione.
Il centro della composizione è occupato dal corpo del Cristo appoggiato su di un lenzuolo bianco, Maria è in piedi dietro al figlio e volge lo sguardo al cielo, a sinistra San Francesco si inchina a mani giunte in contemplazione del corpo esanime mentre in primo piano Maria Maddalena inginocchiata a terra esamina i chiodi del martirio, molto vicino a lei la corona di spine.
Rubens eseguì il dipinto, una grande tela di forma centinata di 420 x 332 centimetri, per il Convento dei Cappuccini di Anversa intorno al 1624, oggi l'opera fa parte delle collezioni dei Musées Royaux des Beaux Arts de Belgique di Bruxelles.
Lo stesso soggetto di Rubens era stato già inciso nel 1628 (Antwerp 1603 1658) da Paulus Pontius, uno dei più prestigiosi collaboratori diretti del grande maestro.
Bibliografia:
Churchill Watermarks in paper Amsterdam 1967 nº430.
Hollstein Dutch and Flemisch Etchings, Engravings and Woodcuts
Amsterdam 1976 vol.17 nº14. (Pontius)
Schneevoogt Catalogue des estampes gravées d'après P.P.Rubens
Haarlem 1873 nº371.
Thieme - Becker "Allgemeines Lexicon der bildenden Kunstler"
Lipsia s.d. vol.V pag.224.
www.fine-arts-museum.be/rubens
Misure in mm: 487ca x 385ca il foglio
Prezzo: 600,00