Attenzione: stai usando un browser vecchio, potresti vedere questo sito in maniera non corretta. Aggiornalo o scarica Firefox
Ordina per: Scegli l'epoca:
Autore - Ordine Alfabetico - - - -

EOS

da Sir Edwin LANDSEER

(1803 – 1873)

“Eos”

“a favorite Greyhound, the property of His Royal Highness Prince Albert”
Incisione originale all'acquatinta di Thomas Landseer (Londra 1795 – 1880) fratello maggiore di Edwin creatore del soggetto, stampata e pubblicata a Londra l'1 Marzo 1844 dall'editore Thomas Mc Lean ed a Parigi nello stesso anno dalla casa editrice Goupil.
Bell'esemplare stampato su carta forte, con buoni margini oltre l'impronta della lastra, più grandi quelli destro e sinistro, brunito in maniera uniforme e con alcuni spots di lightsetting, piccole pieghe e minimi altri difetti ai bordi ma nel complesso in buono stato di conservazione.
Si tratta di uno dei più famosi ritratti canini eseguiti in carriera da Edwin Landseer; il dipinto gli fu commissionato direttamente dalla Regina Vittoria che intese farne dono all'amato consorte Principe Albert in occasione del Natale 1841.
La Regina chiese a Landseer di inserire nella composizione anche il cappello, i guanti e l'elegante bastone con manico in avorio che il Principe era solito usare.
Il dipinto, olio su tela di 112cm circa x 143cm circa, oggi è parte del Royal Collection Trust.
Eos, un bellissimo esemplare di Greyhound, fu in assoluto l'animale preferito del Principe Albert che lo portò con se dalla Germania nel 1840, anno del suo matrimonio con Vittoria.

Bibliografia:
“Bryan’s Dictionary of Painters and Engravers”
Londra 1904 vol.3 pag.172 (Thomas Landseer)
“Bryan’s Dictionary of Painters and Engravers”
Londra 1904 vol.3 pag.170 (Edwin Landseer)

Misure in mm: 557ca x 685ca

Prezzo: € 350,00