Attenzione: stai usando un browser vecchio, potresti vedere questo sito in maniera non corretta. Aggiornalo o scarica Firefox
Ordina per: Scegli l'epoca:
Autore - Ordine Alfabetico - - - -

Villa Adriana in Tivoli

GiovanBattista PIRANESI

(Mogliano Veneto 1720 – Roma 1778)

“Avanzi di una Sala appartenente al Castro Pretorio
nella Villa Adriana in Tivoli”
Acquaforte originale firmata in lastra in basso a sinistra “Cavalier Piranesi F.”, dalla serie “Vedute di Roma disegnate e incise da Giambattista Piranesi Architetto Veneziano”, incisa nel 1774 come risulta dal Catalogo stampato a Roma nel 1792.
Bellissimo esemplare nel primo stato di tre, privo del numero 61 in alto a destra, in tiratura romana coeva, stampato con una magnifica, perfetta inchiostratura su spessa carta vergata su cui non si riscontra filigrana, con grandi margini oltre l’impronta della lastra, poche piccole macchie e minuscoli punti di foxing ai bordi oltre che la consueta traccia di piega centrale verticale visibile principalmente al verso, nel complesso in ottimo stato generale di conservazione.
Hind fa notare che il titolo dato da Piranesi a questo soggetto è errato in quanto il luogo rappresentato in realtà è l'abside della Sala dei Filosofi di Villa Adriana e non il Castro Pretorio.

Bibliografia:

Hind “GiovanBattista Piranesi, A critical study” Londra 1922 nº112.

Misure in mm: 442 x 575

Prezzo: a richiesta