Attenzione: stai usando un browser vecchio, potresti vedere questo sito in maniera non corretta. Aggiornalo o scarica Firefox
Ordina per: Scegli l'epoca:
Autore - Ordine Alfabetico - - - -

Bataille de Constantin contre Maxence

Gérard AUDRAN

(Lione 1640 – Parigi 1703)

“Bataille de Constantin contre Maxence”

(la battaglia di Ponte Milvio)
Tre incisioni originali all’acquaforte e bulino da un soggetto di Charles LeBrun (1619-1690), riunite a formare la magnifica composizione del grande maestro francese probabilmente realizzata per la manifattura dei Gobelins (come affermato da Weigert), su quella di destra è presente in lastra la data 1666, sotto il nome di LeBrun che ne è anche l'editore.
Bellissimo esemplare stampato su tre porzioni di carta vergata recante la filigrana “Lettere CF con Cuore” simile a Heawood 2919 e “Grande Aquila coronata”, riconducibili a produzione cartaria francese del XVIIIº secolo, con grandi margini intonsi, eccezion fatta per i lati di giuntura, con tre pieghe orizzontali al centro dei tre fogli, piccoli strappi, macchie ed altri minimi ininfluenti difetti ai grandi bordi bianchi, nel complesso in ottimo stato generale di conservazione, assolutamente raro a trovarsi a questo livello di qualità.
Al verso è presente il timbro ad inchiostro della collezione settecentesca Bullinger (Lugt 3292).
La lastra in rame incisa da Audran è oggi conservata alla Calcografia del Louvre.
Per una descrizione approfondita di questo soggetto ed il suo inquadramento nell'opera di LeBrun si veda il testo di Marchesano citato in bibliografia.
Per un confronto si possono vedere gli esemplari dell'Harvard Museum della Harvard University di Cambridge Massachusetts e quello del Getty Educational Institute di Los Angeles California.

Bibliografia:
Duplessis “Les Audran” Parigi s.d. Pag.19 – 36.
Heawood “Monumenta chartae papyraceae” Hilversum 1986 nº2919.
LeBlanc “Manuel de l’Amateur d’Estampes” Parigi 1854 vol.1 pag.96 nº236.
Marchesano “Charles LeBrun's Constantine Prints”
in “L'Estampe au Grand Siecle” BNF 2010.
Weigert “Inventaire du Fonds Francais – Graveurs du XVII siecle”
Parigi 1939 tomo I pag.138 nº70.
https://www.harvardartmuseums.org/collections/object/276481
http://search.getty.edu/gri/records/griobject
VENDUTA/SOLD