Attenzione: stai usando un browser vecchio, potresti vedere questo sito in maniera non corretta. Aggiornalo o scarica Firefox
Ordina per: Scegli l'epoca:
Autore - Ordine Alfabetico - - - -

Grande Iniziale C

Anton WOENSAM
detto Anton von Worms

(Worms 1493-96ca – Köln 1541ca)

“Grande Iniziale C con scena di putti”
Xilografia originale proveniente dal corredo grafico di un esemplare del “Ex Recognitione Des. Erasmi Roterodami. C. Svetonius Tranquillo..” pubblicato a Colonia da Eucharius Cervicornus nel 1527.
Si tratta della terza lettera di un Kinder Alphabet inciso da Woensam sull'esempio di quello disegnato da Albrecht Dürer ed inciso su legno da Hieronymus Resch a Norimberga nel 1521.
L'attribuzione a Dürer è presente sia sulla scheda del British Museum che su quella del Victoria & Albert Museum di Londra dove si conserva la Collezione Jennings che include la maggior parte delle lettere.
Già Weigel nel 1856 parla dell'alfabeto di Dürer e definisce la copia di Woensam come la migliore.
Lo stesso Weigel pubblica due immagini (lettere O e Q) che ci consentono di apprezzare la differenza più evidente fra le due serie e cioè l'aggiunta di Woensam della seconda linea incisa sulla parte sinistra delle iniziali per ottenere un effetto bidimensionale, che manca nei disegni originali.
Johann Jacob Merlo nella sua monografia su Woensam del 1864 riprende le considerazioni di Weigel e le arricchisce con la descrizione della lettera I che mancava all'elenco di quest'ultimo.
Un'opinione diversa sulla paternità del disegno di queste iniziali è quella di Passavant che le assegna al lavoro di Hans Burgmair.
Bellissimo esemplare con il testo tipografico al verso, rifilato alla linea d'inquadramento ed in perfetto stato di conservazione.

Bibliografia:
Butsch “Bücher Ornamentik der Renaissance” Monaco 1922 pag.27 e tav.82.
Jennings “Early Woodcut Initials” Londra 1908 pag.52 e Tav.168 e 169.
Merlo “Anton Woensam von Worms” Lipsia 1864 nº538.
Passavant “Le Peintre-Graveur” Lipsia 1862 Tomo III pag.226 nº346.
Thieme - Becker "Allgemeines Lexicon der bildenden Kunstler"
Lipsia, s.d. vol.XXXVI pag.165.
Weigel “Altdeutsches Holzschnitt-Alphabet” in Archiv für Zeichnenden Künste
Lipsia 1856 pag.212.
http://collections.vam.ac.uk/item/O1196688/print-hirtzhorn-eucharius/
http://www.britishmuseum.org/research/collection_online/collection_object_details.aspx─objectId=1550410&partId=1&searchText=initial durer
Misure in mm: 56ca x 56ca Prezzo: € 250,00