Attenzione: stai usando un browser vecchio, potresti vedere questo sito in maniera non corretta. Aggiornalo o scarica Firefox
Ordina per: Scegli l'epoca:
Autore - Ordine Alfabetico - - - -

Paesaggio con il ritrovamento di Mosè

Richard EARLOM

(Londra 1743 - 1822)

“Paesaggio con il ritrovamento di Mosè”
Incisione originale all’acquatinta datata in lastra in basso al centro 1774, da un soggetto di Claude de Lorrain, proveniente dalla raccolta dal titolo “Liber Veritatis, or, a Collection of Prints after the original Designs of Claude le Lorrain, executed by R.Earlom in the manner and taste of the Drawings, with Descriptions.”stampata e pubblicata a Londra da John Boydell, l’editore della Casa Reale, come corpus completo fra il 1777 ed il 1804.
Bell’esemplare in prima tiratura, stampato in marrone su carta vergata recante un accenno di filigrana letterale della cartiera di Dupuys Auvergne, tipica di produzione cartaria francese del XVIIIº secolo, con grandi margini oltre l’impronta della lastra, leggermente brunito ai bordi ma nel complesso in ottimo stato generale di conservazione.
Si tratta di una delle più famose opere editoriali dell’Inghilterra del Settecento, nella quale Earlom sperimentò la fusione di varie tecniche incisorie che gli permisero di rendere al meglio l’atmosfera dei disegni del Lorenese della collezione Reale.
In seguito al gran successo di critica e pubblico, di questa opera furono fatte tirature fino al tardo Ottocento, ben riconoscibili sia dal tipo di supporto cartaceo che dalla nitidezza del campo inciso.

Bibliografia:
Davenport “Mezzotints” Londra 1904 pag.136 e 137.
LeBlanc “Manuel de l’Amateur d’Estampes” Parigi 1856 vol.2 pag.181 nº 105.
Lewine “Eighteenth Century Art and Illustrated Books” Londra 1898 pag. 325.

Misure in mm: 272 x 192

Prezzo: € 150,00