Attenzione: stai usando un browser vecchio, potresti vedere questo sito in maniera non corretta. Aggiornalo o scarica Firefox
Ordina per: Scegli l'epoca:
Autore - Ordine Alfabetico - - - -

Ritratto di Bartolo da Sassoferrato

Jacques e Jean SENNETON editori

(Lyon ─ - 1553 e 1559)

“Ritratto di Bartolo da Sassoferrato”
Xilografia originale per il corredo grafico dell'opera di Bartolo da Sassoferrato “Bartoli de Saxoferrato in primam digesti veteris partem” pubblicata a Lione dai fratelli Senneton all'insegna della Salamandre nel 1546.
Bell'esemplare con il testo tipografico al verso, completo della linea d'inquadramento ed in perfetto stato di conservazione.
I Senneton furono una famiglia di editori e mercanti di libri lionesi del XVIº secolo, operarono in particolare fra il 1544 ed il 1575, in quella che è stata considerata “l'Age d'Or de l'Imprimerie lionnaise”.
Bartolo da Sassoferrato nasce in una frazione appunto di Sassoferrato, nelle Marche, fra il 1313 ed il 1314, non c'è infatti unanimità nella determinazione della data, da una famiglia di modeste possibilità ma comunque sufficienti per indirizzarlo a studiare presso i frati francescani di Sassoferrato.
A soli quattordici anni Bartolo si recò a studiare materie giuridiche a Bologna e Perugia ed il suo talento non tardò ad emergere fino a portarlo a diventare consigliere dell'Imperatore Carlo IV.
Scrisse una moltitudine di trattati e di commentari che sono rimasti come pietre miliari nella storia del pensiero giuridico fino ai giorni nostri.
Per una biografia approfondita si veda il saggio a lui dedicato nel Dizionario Biografico degli Italiani.

Bibliografia:
Baudrier “Bibliographie Lyonnaise” 1908 tomo VII pag.401.
Tamet “Les Senneton marchands-libraires à Lyon au XVIe siècle” Lyon 2011 pag.63.
Calasso “Dizionario Biografico degli Italiani” 1964 vol.6 (Bartolo da Sassoferrato)

Misure in mm: 120 x 93

Prezzo: € 300,00