Attenzione: stai usando un browser vecchio, potresti vedere questo sito in maniera non corretta. Aggiornalo o scarica Firefox
Ordina per: Scegli l'epoca:
Autore - Ordine Alfabetico - - - -

Marte e Venere

Stefano MULINARI

(Firenze 1741ca – 1790ca)

“Marte e Venere”
Incisione originale all’acquaforte e acquatinta con effetti di lavis da un disegno di Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino (Cento 1591 – Bologna 1666) contenuta nella magnifica raccolta dal titolo “Disegni originali di eccellenti pittori esistenti nella R.Galleria di Firenze incisi e imitati nelle loro grandezze e colori” pubblicata dallo stesso Mulinari a varie riprese e con titoli parzialmente diversi fra il 1774 ed il 1785.
Bellissimo esemplare stampato in forti tonalità di ocra su carta vergata celeste recante recante la filigrana Heawood 2930 non datata con esattezza ma riferibile a produzione cartaria italiana del XVIIIº secolo, con grandi margini oltre l’impronta della lastra ed in stato generale di conservazione pressoché perfetto.
Il disegno originale del Guercino è presente nelle collezioni del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Uffizi con il numero d'inventario 1688 F.
Nella scheda il disegno viene così descritto “Guercino Marte e Venere A sinistra sta seduta la Dea vista di tergo con accanto Marte che l'abbraccia. A destra un putto che tiene sollevata una cortina ed un altro che si trastulla con le armi di Marte posate in terra. Composiz. dentro un ovale. Penna e bistro in carta tinta. Molto danneggiato. Riprod.o dal Mulinari anno 1784 nº22”.

Bibliografia:
Heawood “Watermarks” Hilversum 1986 nº2930.
LeBlanc “Manuel de l’Amateur d’Estampes” Parigi 1856 vol.2 pag.62 nº101.
http://euploos.uffizi.it/inventario-euploos.php─aut=Barbieri Giovan Francesco detto Guercino

Misure in mm: 282 x 283

Prezzo: € 550,00