Allegoria per Francesco Morosini
Francesco BARTOLOZZI
(Firenze 1725 o 26 Lisbona 1815)
Allegoria per Francesco Morosini
Incisione originale allacquaforte e maniera punteggiata da una composizione dello stesso Bartolozzi il cui monogramma F.B. Fec. appare in basso a sinistra, nel primo stato, e poi viene cancellato nelle versioni successive come nel nostro caso.
Antiporta allegorica dell'opera dal titolo Poesie per l'ingresso solenne di Sua Eccellenza il Signor Cavaliere Francesco Morosini alla dignità di Procuratore di S.Marco per merito composta dal Conte Gasparo Gozzi (1713 1786) ed altri e pubblicata a Venezia da Luigi Pavini nel 1763.
Bellesemplare stampato con raffinata inchiostratura su di una porzione di carta vergata settecentesca, con piccolissimi margini oltre limpronta della lastra, alcune leggere tracce di un vecchio incollagio ai quattro angoli ma nel complesso in ottimo stato generale di conservazione.
La figura allegorica della Virtù è seduta su di un globo e scrive un testo dentro ad una cornice ovale sorretta da un angelo, ai suoi piedi un piccolo angioletto ed un putto che tiene una tromba ed un mazzo di fiori, a terra si notano il copricapo ducale chiamato corno , delle armi e degli strumenti musicali.
Molto rara a trovarsi disgiunta dal testo che la contiene.
Bibliografia:
DeVesmeCalabi Francesco Bartolozzi Catalogue des Estampes
Milano1928 nº 1883 e nº 1777.
Una versione digitalizzata dell'intera opera è disponibile su Archive.com
Misure in mm: 276 x 185
Prezzo: 350,00