Attenzione: stai usando un browser vecchio, potresti vedere questo sito in maniera non corretta. Aggiornalo o scarica Firefox
Ordina per: Scegli l'epoca:
Autore - Ordine Alfabetico - - - -

Epponina

Charles WILKIN

(Londra 1750 – 1814)

“Epponina”
Incisione originale all'acquaforte e maniera punteggiata da un soggetto di Benjamin West (Chester, Pennsylvania 1738 – Londra 1820) stampata e pubblicata a Londra nel 1794.
Bell'esemplare su carta vergata settecentesca, completo dell'impronta della lastra e con piccoli margini, con varie tracce e residui di un vecchio incollaggio ai bordi ed ai quattro angoli che sono stati in parte restaurati e reintegrati ma nel complesso, vista la grande qualità dell'inchiostratura, in buono stato generale di conservazione.
La scena mostra Epponina, fedele e devota moglie di Sabinus, un comandante romano in Gallia che aveva osato autoproclamarsi Imperatore, nell'atto di porgere al marito nascosto nelle grotte da alcuni anni, un pezzo di pane, la giovane donna è accompagnata dai figli, uno dei quali abbraccia teneramente il padre. Le ripetute visite al marito faranno scoprire il nascondiglio e catturare Sabinus che portato a Roma finirà nelle mani del boia.

Bibliografia:
“Bryan’s Dictionary of Painters and Engravers” Londra 1905 vol.5 pag.356 (West).
Slater “Engravings and their value” Londra 1912 pag.697.

Misure in mm: 510 x 395

Prezzo: € 180,00