Veduta di Castel Sant'Angelo
GiovanBattista Piranesi
(Mogliano Veneto 1720 Roma 1778)
Veduta del Mausoleo d'Elio Adriano
ora chiamato Castello Sant'Angelo
nella parte opposta
Acquaforte originale firmata in lastra in basso a destra Piranesi Archit. Dis. et incdalla serie Vedute di Roma disegnate e incise da Giambattista Piranesi Architetto Veneziano, incisa nel 1754 come risulta dal Catalogo stampato a Roma nel 1792.
Bell'esemplare in uno stato molto raro antecedente al primo citato da Hind, senza l'indirizzo dell'autore a Palazzo Tomati ed il Prezzo in Paoli, in tiratura romana coeva, stampato su di una porzione di spessa carta vergata apparentemente senza filigrana, con piccoli margini oltre l'impronta della lastra, leggermente brunito e con piccoli difetti ai bordi, al centro si rileva una piega di stampa centrale verticale non particolarmente accentuata, sul bordo alto altre pieghe sempre di stampa più brevi, al verso è visibile come di consueto quella centrale verticale dovuta alla antica conservazione, nel complesso si può definire in ottimo stato di conservazione.
Grandiosa veduta di uno dei più complessi ed amati monumenti dell'antichità romana di cui si può apprezzare la stratigrafia costruttiva.
Bibliografia:
Ficacci Giovanni Battista Piranesi the Complet Etchings
Colonia 2000 pag.706 nº908
(riproduce uno stato con l'indirizzo ed il prezzo considerandolo primo).
Hind GiovanBattista Piranesi, A critical study
Londra 1922 nº30 e tav.XVIII.
Misure in mm: 435 x 550
Prezzo: a richiesta