Système de Copernic
Charles Francois DELAMARCHE (1740 1817)
Didier Robert de VAUGONDY (1723ca 1786)
Système de Copernic
ou Abrégé de l'Astronomie
Incisione originale all'acquaforte rappresentante il Sistema Solare nella teoria di Copernico, proveniente dalla raccolta dal titolo Atlas d'étude pour l'instruction de la Jeunesse, composé de trente-six cartes, par Robert de Vaugondy Géographe. Corrigé et augmenté par Delamarche son Successeur di cui è la carta nº 2, pubblicata a Parigi da Delamarche e Dien dopo il 1817, data che appare nella carta relativa all'Italia.
Bell'esemplare stampato su carta vergellata apparentemente senza filigrana, con buoni margini oltre l'impronta della lastra, con vari lievi difetti ai bordi quali macchie, foxing, tracce di umidità e piccole pieghe, con la consueta piega centrale verticale dovuta alla legatura che nel nostro caso presenta al verso anche alcuni residui, ma nel complesso in buono stato di conservazione, coloritura moderna all'acquerello.
Il particolare astronomico più interessante che si nota in questa carta è relativo al Pianeta con l'orbita più esterna, chiamato Herschel dal nome del suo scopritore William Herschel che lo individuò nel 1781.
Herschel aveva nominato la sua scoperta come Georgian Planet in onore di Re Giorgio IIIº d'Inghilterra suo grande sostenitore ma alla metà dell'Ottocento il nome fu cambiato in Urano per uniformarsi agli altri nomi, tutti derivanti dalla mitologia classica.
Bibliografia:
Moreland-Bannister Antique Maps A Collectors Guide Oxford 1989 pag.136 e 139.
Misure in mm: 525 x 690
Prezzo: 380,00