Mozart
Francois Auguste LEDOUX
(Incisore di scuola francese attivo a Parigi durante la seconda metà del XIX secolo)
Le jeune Mozart
( Mozart faisant exécuter, à douze ans sa première messe)
Incisione originale allacquatinta da un soggetto di Eugène Ernest Hillemacher (Parigi 1818 - 1887) stampata dallImprimerie Chardon di Parigi per conto della casa editrice Knoedler & Co. Di New York che la pubblica insieme alla Dusacq & C. di Parigi e alla Pilgeram & Lefevre di Londra nel 1875.
Bellesemplare ante lettera privo del titolo, stampato su carta giapponese di tonalità cremisi applicata su di un foglio di carta pesante, rifilato all'interno dellimpronta della lastra in prossimità della carta cremisi, con alcune tracce di umità ai bordi alto e basso e varie zone di minuscoli punti di foxing ma nel complesso in ottimo stato generale di conservazione.
Il dipinto originale di Hillemacher fu presentato fuori concorso al Salone di Parigi del 1867 con il titolo Le jeune Mozart e sul catalogo viene riportato il testo di una lettera di Leopold Mozart, padre di Wolfgang Amadeus, del 14 Dicembre 1768, che parla dell'episodio rappresentato:
La Messe que Wolfgang a fait exécuter et dirigée lui même le 7 Decembre, en presence de toute la Cour, dans la nouvelle église de l'orphelinat du P.Parhammer, a raccomodé ce que ses ennemis avaient ruiné en l'empêchant de faire jouer son opéra, et a convaincu de la méchanceté de nos contradicteurs la Cour et le public qui étaient accourus en foule...
Bibliografia:
Benezit Dictionnaire des Peintres, Sculpteurs, Dessinateurs et Graveurs"
Parigi 1976 vol.5 pag.544 (Hillemacher)
Catalogue Paris Salon 1867 pag 103 nº752. (Hillemacher)
Beraldi Les Graveurs du XIX siecle Parigi 1889 tomo IX pag.80.
Milesi Dizionario degli incisori Bergamo 1989 pag.206.
Misure in mm: 735 x 880 il foglio
Prezzo: 850,00