Attenzione: stai usando un browser vecchio, potresti vedere questo sito in maniera non corretta. Aggiornalo o scarica Firefox
Ordina per: Scegli l'epoca:
Autore - Ordine Alfabetico - - - -

Centaurus

Richard COLLIN

(Lussemburgo 1626 – dopo il 1697)

“Centaurus”
Incisione originale all’acquaforte firmata in lastra in basso al centro “R. Collin Sculp. Antverpiae” da un disegno di Johachim von Sandrart proveniente dalla raccolta dal titolo “Der Teutsche Academie” ovvero “L’Accademia tedesca dell’Architettura, Scultura & Pittura” nell'edizione di Norimberga del 1771.
Bell’esemplare stampato su carta vergellata recante una filigrana letterale, con buoni margini oltre l’impronta della lastra, lievemente brunito, con piccole macchie e tracce di impronte ai bordi oltre che due minuscoli fori di tarlo in basso a destra ma nel complesso in ottimo stato generale di conservazione.
Pittore, incisore e studioso di storia dell’arte, Johachim von Sandrart ebbe fra i suoi maestri anche Aegidius Sadeler durante un soggiorno giovanile a Praga.
Spinto da varie vicende familiari e professionali viaggiò a lungo attraverso l’Europa facendosi apprezzare dai Sovrani e dagli Alti Prelati che gli commissionarono numerosi lavori; a Londra incontrò Carlo I e negli anni del suo importante soggiorno romano fu alle dipendenze del Cardinale Barberini e del Principe Giustiniani.
Al suo ritorno in Germania si ritirò a Norimberga dove fondò un’accademia e pubblicò varie opere di storia dell’arte frutto di una vita di appassionato studioso e collezionista. La “Teutsche Academie” ne è la testimonianza più significativa.

Bibliografia:

LeBlanc “Manuel de l’Amateur d’Estampes” Parigi 1856 vol.2 pag.39 nº43 - 75.
Milesi “Dizionario degli Incisori” Bergamo 1989 pag.112.

Misure in mm: 320 x 212ca

Prezzo: € 120,00