Ruina Romae
Johann Jacob von SANDRART
(Ratisbona 1655 Norimberga 1698)
Ruina Romae
Incisione originale allacquaforte da un disegno di Johachim von Sandrart proveniente dalla raccolta dal titolo Der Teutsche Academie ovvero LAccademia tedesca dellArchitettura, Scultura & Pittura edita a Norimberga nel 1675-79.
Bellesemplare stampato su carta vergellata, con buoni margini oltre limpronta della lastra ed in ottimo stato generale di conservazione.
Pittore, incisore e studioso di storia dellarte, Sandrart ebbe fra i suoi maestri anche Aegidius Sadeler durante un soggiorno giovanile a Praga.
Spinto da varie vicende familiari e professionali viaggiò a lungo attraverso lEuropa facendosi apprezzare dai Sovrani e dagli Alti Prelati che gli commissionarono numerosi lavori; a Londra incontrò Carlo I e negli anni del suo importante soggiorno romano fu alle dipendenze del Cardinale Barberini e del Principe Giustiniani.
Al suo ritorno in Germania si ritirò a Norimberga dove fondò unaccademia e pubblicò varie opere di storia dellarte frutto di una vita di appassionato studioso e collezionista. La Teutsche Academie ne è la testimonianza più significativa.
Bibliografia:
LeBlanc Manuel de lAmateur dEstampes Parigi 1889 vol.3 pag.419 nº8.
Milesi Dizionario degli Incisori Bergamo 1989 pag.287.
Misure in mm: 336 x 218
Prezzo: 130,00