Attenzione: stai usando un browser vecchio, potresti vedere questo sito in maniera non corretta. Aggiornalo o scarica Firefox
Ordina per: Scegli l'epoca:
Autore - Ordine Alfabetico - - - -

partita a Dama

da Ricardo BALACA

(Lisbona 1844 – 1880)

“la partie de Dames”

(partita a Dama)
Xilografia originale per il corredo grafico del fascicolo del 15 Febbraio 1879 del periodico parigino “L'Illustration – Journal Universel”.
Bell'esemplare completo dell'intestazione di pagina con la data, in stato generale di conservazione pressoché perfetto.
Ricardo Balaca è stato un pittore ed illustratore particolarmente apprezzato per i soggetti militari, in particolare le scene di battaglia; figlio d'arte, il padre Josè Balaca (1800 – 1869) era stato anche lui pittore, si formò alla Real Academia de Bellas Artes de San Fernando a Madrid ed espose giovanissimo i suoi lavori alla Mostra Nazionale di Belle Arti ricevendo vari encomi.
Il maggior successo lo ottenne con il dipinto della battaglia di Almansa oggi facente parte delle collezioni del Museo del Prado.
Il grande olio su tela di 140 x 230 cm ritrae uno degli episodi salienti della Guerra di Successione Spagnola avvenuto nel 1707 appunto nei dintorni del paese di Almansa nell'odierna Comunità Castiglia-Murcia e che vide vittoriose le truppe Franco Spagnole contro la lega formata da Portogallo, Regno Unito e Province Unite.

Bibliografia:

Benezit “Dictionnaire des Peintres, Sculpteurs, Dessinateurs et Graveurs"
Parigi 1976 vol.1 pag.392.

Misure in mm: 260 x 375 il foglio

Prezzo: € 80,00