Attenzione: stai usando un browser vecchio, potresti vedere questo sito in maniera non corretta. Aggiornalo o scarica Firefox
Ordina per: Scegli l'epoca:
Autore - Ordine Alfabetico - - - -

the son of Niobe

James H. BAKER

(1829 – 1880ca)

“the son of Niobe”
Incisione originale da lastra in acciaio da una scultura in gesso di Johann Leeb (Memmingen 1790 – Munchen 1863) pubblicata nel Luglio 1852 sul prestigioso periodico inglese “The Art Journal” edito a Londra da Virtue & Co. dagli anni Trenta dell’Ottocento fino ai primi del XXº secolo.
Bell’esemplare in perfetto stato generale di conservazione.
Il grande modello in gesso realizzato da Leeb fu presentato alla Münchener Kunstausstellung nel 1838 e riscosse un notevole successo di pubblico e critica.
Nel 1851 Leeb partecipò alla Great Exibition di Londra (Maggio – Ottobre 1851 al Crystal Palace), forse il primo esempio di una Esposizione Universale d'Arte, ed alcuni suoi disegni destarono l'attenzione dei critici dell'Art Journal che scelsero proprio il soggetto del Figlio di Niobe per farlo incidere e pubblicarlo l'anno seguente.
Niobe è una figura molto nota nella mitologia greca e la sua figura era già conosciuta ad Omero che ne parla nell'Iliade; il suo più grande orgoglio erano i suoi dodici figli equamente divisi in maschi e femmine (oppure un numero maggiore secondo i vari scrittori) e di questi si faceva vanto inopportunamente anche con la sua rivale Latona che aveva generato solo Apollo ed Artemide i quali decisero di uccidere tutti i Niobidi per vendicare l'offesa alla madre, Apollo si occupò dei maschi e Artemide (per i Latini Diana) delle femmine.

Bibliografia:
Hunnisett “An Illustrated Dictionary of British steel engravers”
Cambridge 1989 pag.13.
Nagler "Neues Allgemeines Kunstler Lexicon" Lipsia s.d. vol.VIII pag.326 (Leeb).
“The Art Journal” July 1852 pag.216.
Thieme - Becker "Allgemeines Lexicon der bildenden Kunstler"
Lipsia, s.d. vol. XXII pag.542 (Leeb).

Misure in mm: 330ca x 250ca il foglio

Prezzo: € 80,00