Attenzione: stai usando un browser vecchio, potresti vedere questo sito in maniera non corretta. Aggiornalo o scarica Firefox
Ordina per: Scegli l'epoca:
Autore - Ordine Alfabetico - - - -

Le Matin

Nicolas DELARMESSIN

(Parigi 1684 - 1755)

“Le Matin”
Acquaforte originale da un soggetto di Nicolas Lancret (Parigi 1690 – 1743) per la serie di quattro dal titolo “Les Quatres parties du Jour” stampata e pubblicata in proprio dallo stesso DeLarmessin al suo indirizzo parigino di rue des Noyers nel 1741.
Bell’esemplare rifilato all'interno dell’impronta della lastra senza perdite e stampato con perfetta inchiostratura su carta vergata recante la filigrana “Colombaia” tipica di produzione cartaria francese del XVIIIº secolo, leggermente brunito ma nel complesso in ottimo stato generale di conservazione.
Deliziosa scena d'interno ricchissima di particolari rivelatori del gran gusto di decor della Francia del XVIIIº secolo e dei numerosi moeurs et usages praticati dalla buona società.
L'orologio a muro segna le 9 e la giovinetta ancora non completamente vestita riceve la visita di un attempato religioso a cui versa elegantemente del tè, dietro di lei la cameriera tiene in mano una cuffia di prezioso pizzo pronta per essere indossata.
La serie dei quattro dipinti di Lancret, realizzati ad olio su rame, fu terminata nel Febbraio 1741 e nello stesso periodo DeLarmessin ne presentò le incisioni all'Académie Royale de Peinture et de Sculpture di Parigi; oggi i dipinti si trovano nelle collezioni della National Gallery di Londra.

Bibliografia:
Benezit “Dictionnaire des Peintres, Sculpteurs, Dessinateurs et Graveurs"
Parigi 1976 vol.6 pag.414 (Lancret).
Portalis–Beraldi “Les Graveurs du XVIII siecle” Parigi 1881 tomo II pag.534 nº5.
https://www.nationalgallery.org.uk/paintings/nicolas-lancret-the-four-times-of-day-morning

Misure in mm: 324ca x 367ca

Prezzo: € 280,00