Attenzione: stai usando un browser vecchio, potresti vedere questo sito in maniera non corretta. Aggiornalo o scarica Firefox
Ordina per: Scegli l'epoca:
Autore - Ordine Alfabetico - - - -

Le Sacre Zodiaque

Isaac BRIOT

(Parigi 1585 – 1670)

“Sacer Zodiacus”

(Le Sacre Zodiaque. Divisé en douze moys
contenant les Festes Mobiles et Immobiles
que solemnise Leglise Romaine par la
Remarque des Jours)
Tredici incisioni originali all'acquaforte con ritocchi a bulino stampate e pubblicate a Parigi da Nicolas de Mathonière (Parigi 1573 – 1640) intorno al 1615.
Dodici tavole rappresentati le festività religiose nei rispettivi mesi dell'anno più il frontespizio, firmato da Briot in basso a destra, con il titolo inquadrato in ovale al centro di una composizione allegorica con le Quattro Stagioni.
Begli esemplari stampati su sottile carta vergellata e rilegati in album con una copertina di carta azzurrina, leggermente bruniti e con alcune leggere tracce di umidità, una mancanza alla tavola del Mese di Dicembre che ha subito l'asportazione di una piccola porzione quadrata di carta nella zona dove era rappresentato San Tommaso Apostolo, nel complesso, considerata la completezza dell'opera, in ottimo stato di conservazione.
Nicolas de Mathonière fu un importante editore e mercante di stampe con sede in rue Montorgueuil a Parigi, membro di una storica famiglia attiva nell'arte tipografica rilevò l'attività del padre Denis nel 1596 per condurla ed ampliarla con prestigiosi rapporti di collaborazione con rinomati incisori fra cui anche Mattheus Merian.

Bibliografia:
Benezit “Dictionnaire des Peintres, Sculpteurs, Dessinateurs et Graveurs"
Parigi 1976 vol.2 pag.317.
Robert-Dumesnil “Le Peintre-Graveur Francais”
Parigi 1868 tomo X pag.212 nº40-52.
Weigert “Inventaire du Fonds Francais, Graveurs du XVIIme siècle”
Parigi 1951 tomo II pag.159 nº178.
https://data.bnf.fr/fr/15370931/nicolas_de_mathoniere/

Misure in mm: 217ca x 160ca i fogli

Prezzo: a richiesta