The Gordon Bennett Cup
da Georges SCOTT
(1873 Paris 1948ca)
The Gordon Bennett Cup
Due illustrazioni originali pubblicate sul periodico londinese The Graphic il 6 Ottobre 1906.
Begli esemplari a pieni margini con l'intestazione e la data, con il consueto testo tipografico al verso ed in ottimo stato generale di conservazione, arricchite da una recente coloritura all'acquerello ed inserite in una coppia di eleganti passepartout in cartone ad alto spessore decorati a mano.
Georges Scott fu prevalentemente un pittore di ritratti e come disegnatore seguì vari eventi sportivi e mondani per il The Graphic fra il 1901 ed il 1911.
La Gordon Bennett Cup è la più antica competizione per palloni aerostatici al mondo, conosciuta come il nastro azzurro (the Blue Ribbon) delle gare aeronautiche iniziò proprio nel 1906 con la partenza della prima gara da Parigi come rappresentato in questi soggetti.
L'evento fu sponsorizzato dal milionario americano James Gordon Bennett jr., proprietario fra l'altro del New York Herald, e continuò con poche interruzioni, fino al 1938. Per una storia dettagliata della competizione e dei suoi protagonisti si veda il sito web citato in bibliografia.
Bibliografia:
Houfe The Dictionary of 19th Century British Book Illustrators
Woodbridge 1996 pag.293.
http://www.aerostati.it/albodorocgb.htm
Misure in mm: 500 x 380 i passepartouts
Prezzo: 300,00