Attenzione: stai usando un browser vecchio, potresti vedere questo sito in maniera non corretta. Aggiornalo o scarica Firefox
Ordina per: Scegli l'epoca:
Autore - Ordine Alfabetico - - - -

Guido Reni

Galgano CIPRIANI

(Siena 1775 – 1857)

“Guido Reni”
Incisione originale all'acquaforte e maniera punteggiata firmata e datata in lastra in basso al centro “Galg: Cyprianius del. Bonon. Et sculp. Flor. 1801” e con la dicitura “Raphael Morghen direx.” sempre in basso ma a destra, da un soggetto ritenuto all'epoca di Guido Reni ma in realtà ricondotto a Simone Cantarini (Pesaro 1612 – Verona 1648) e che oggi è conservato nelle collezioni della Pinacoteca Nazionale di Bologna.
Bellissimo esemplare nello stato definitivo con la parte letterale completa, stampato su di una porzione di carta vergellata senza filigrana, completo dell'impronta della lastra e con piccolissimi margini, con alcune tracce di un vecchio incollaggio visibili prevalentemente al verso ma nel complesso in ottimo stato di conservazione.
Nativo di Siena, dopo un breve apprendistato locale presso l'incisore e disegnatore Agostino Costa (Firenze 1754 – Siena dopo il 1820), Galgano Cipriani si formò artisticamente a Roma prima presso Teodoro Matteini e poi compiutamente con Raffaello Morghen il quale partecipò come direttore alla realizzazione di molte sue incisioni.

Bibliografia:
Milesi “Dizionario degli Incisori” Bergamo 1989 pag.109.
Thieme - Becker "Allgemeines Lexicon der bildenden Kunstler"
Lipsia, s.d. vol.VII pag.7 e 8 (citata).
https://www.pinacotecabologna.beniculturali.it/it/content_page/item/79-ritratto-di-guido-reni.(Cantarini)

Misure in mm: 253 x 190

Prezzo: € 270,00