Attenzione: stai usando un browser vecchio, potresti vedere questo sito in maniera non corretta. Aggiornalo o scarica Firefox
Ordina per: Scegli l'epoca:
Autore - Ordine Alfabetico - - - -

Ritratto di vecchia

Paolo TOSCHI

(Parma 1788 - 1854)

“Ritratto di vecchia”
Incisione originale a bulino eseguita nel 1835 da un soggetto di Antonio Isac (Parma 1788 – Luzzara 1828) disegnato dal vero ed appartenente al Toschi.
Bell'esemplare stampato su carta non vergellata, con margini praticamente intonsi oltre l'impronta della lastra, con alcune piccole macchie sul bordo destro ma nel complesso in ottimo stato generale di conservazione.
Rara.
Un esemplare di questo soggetto in prova prima delle lettere si trova nella collezione del Museo Glauco Lombardi di Parma inventario 1437.
L'incontro fra il Toschi e Antonio Isac avvenne alla Scuola di Disegno di Biagio Martini dove i due strinsero una duratura amicizia poi cementata dal rapporto di parentela dovuto al matrimonio del Toschi con Maria Rigo sorella di Clarina a sua volta moglie dell'Isac.
Già nel 1809 i due artisti sono insieme a Parigi presso Charles Clement Bervic che li incoraggia a proseguire nell'idea di aprire uno studio d'incisione a Parma, cosa che avverrà nel 1817 con l'appoggio fondamentale del suocero dei due, Bartolomeo Rigo, che finanziò sotto vari aspetti l'impresa destinata a divenire una vera e propria scuola d'incisione nel 1819.
La prematura scomparsa di Antonio Isac colpì profondamente il Toschi che a testimonianza della profonda amicizia con il cognato incise la stampa di cui ci occupiamo dedicandogliela con le seguenti righe:
“Paolo Toschi per amore del cognato amicissimo e fratello nell'arte troppo presto perduto intagliò 1835”.

Bibliografia:
Apell “Handbuch fur Kupferstichsammler” Lipsia 1880 pag.431 (non repertoriata).
Canuti in “Dizionario Biografico degli Italiani” Roma 2004 vol.62 (Isac).
Janelli “Dizionario Biografico dei Parmigiani Illustri” Genova 1877
pag.207 (Isac) e pag.453 (Toschi).
Medioli Masotti “Paolo Toschi” Parma 1973 pag.104 nº137
e pag. 171 riprodotta in grandezza dell'originale.
http://www.museolombardi.it/sitolombardi/museolombardi/frame.asp─IDTipologia=8&Tipologia=Stampe

Misure in mm: 235 x 148

Prezzo: € 380,00