MARANO sur la route de Subiaco
da Jules Louis Philippe COIGNET
(Parigi 1798 1860)
MARANO sur la route de Subiaco
Litografia originale di Louis Julien Jacottet (Parigi 1806 - ─) da un soggetto di Coignet per la raccolta dal titolo Vues pittoresques de l'Italie dessinées d'après nature, par M. Coignet, et lithographiées par M.M. Allaux, Bichebois, Deroy, Gue', Iacottez, Joly, Mougin, Sabatier, Tirepenne, Villeneuve etc, etc pubblicata a Parigi da Sazerac et Duval nel 1825.
Bell'esemplare stampato su carta giapponese applicata su foglio di supporto, con margini, con una estesa brunitura e tracce di foxing ai bordi ma solo sul foglio di supporto, nel complesso in buono stato di conservazione, con una delicata coloritura recente all'acquerello.
Louis Philippe Coignet fu un valente pittore di paesaggio molto apprezzato dai suoi contemporanei, soggiornò a lungo a più riprese in Italia producendo dipinti e disegni con scorci dei più caratteristici luoghi delle regioni del centro e del sud della penisola, in particolare i piccoli paesi del Lazio e della Campania.
Bella veduta dell'odierno borgo di Marano Equo situato su di un colle nella valle dell'Aniene nel comprensorio della città metropolitana di Roma Capitale non distante da Subiaco; la scena in primo piano è animata da una aggressione di briganti ai danni di due viaggiatori, episodi questi abbastanza frequenti in quella zona durante l'Ottocento.
Bibliografia:
Benezit Dictionnaire des Peintres, Sculpteurs, Dessinateurs et Graveurs"
Parigi 1976 vol.3 pag.97 e 98 (Coignet).
Benezit Dictionnaire des Peintres, Sculpteurs, Dessinateurs et Graveurs"
Parigi 1976 vol.6 pag.8 (Jacottet)
Misure in mm: 295 x 328 il foglio
Prezzo: 130,00