il ciarlatano the quack doctor
William FRENCH
(1815 1898)
The Quack Doctor (il ciarlatano)
Incisione originale da lastra in acciaio stampata e pubblicata dallo stesso Payne a Lipsia durante la seconda metà dellOttocento, da un soggetto di Gerrit Dou o Dow (Leida 1613 - 1675) dipinto nel 1620 conservato nelle collezioni della Gemalde Galerie di Monaco fino al 1938 ed oggi al Museo Boijmans van Beuningen di Rotterdam.
Bellesemplare leggermente brunito e con piccoli difetti ai bordi bianchi ma nel complesso in buono stato generale di conservazione.
La scena è ambientata a Leida, davanti ad una delle porte della città in una fiera annuale dove il ciarlatano ha messo il suo banco di prodotti miracolosi.
Sul tavolo coperto da un prezioso tappeto si intravedono delle ampolle, delle bottiglie, un bacile di metallo ed un bauletto aperto in maniera maliziosa, sempre sul tavolo è seduta una piccola scimmia che simboleggia la volontà del Quack di ingannare e farsi burla dei malcapitati ascoltatori.
Il pittore Dow, come in altre occasioni, si è voluto ritrarre all'interno della scena ed appare affacciato alla finestra posta dietro all'elegante imbonitore.
Bibliografia:
Hunniset Illustrated Dictionary of British Steel-Engravers Cambridge 1989 pag.38.
Wurzbach Niederlandisches Kunstler Lexicon Lipsia 1906 1911 vol.1 pag.416 (Dou Gerard).
https://www.boijmans.nl/en/collection/artworks/101467/the-quacksalver
Misure in mm: 264 x 200
Prezzo: 70,00