Allegoria della città di Firenze
Adolph CLOSS
(Stoccarda 1840 - 1894)
Florenz
(Allegoria della città di Firenze)
Xilografia originale su fondo tinteggiato proveniente dallopera di Stieler, Paulus e Kaden Italien, eine wanderung von den Alpen bis zum Aetna pubblicata a Stoccarda dalla casa editrice Engelhorn nel 1880.
Bellesemplare firmato in lastra in basso a destra A Closs con grandi margini ed in perfetto stato generale di conservazione.
Il Viaggio in Italia dall'Alpi all'Etna fu una delle imprese editoriali più riuscite del XIXº secolo, ne sono testimonianza le varie edizioni e traduzioni che sono state via via pubblicate, il corredo grafico di questa monumentale opera fu affidato ad artisti di grande rilievo e poi trasposto in xilografia per assicurarne una diffusione commisurata alla sua importanza.
In alto a sinistra una elegante figura di fanciulla coronata tiene un nastro su cui si leggono i nomi di alcune delle più prestigiose famiglie storiche fiorentine quali i Capponi, i Ricasoli ed i Medici oltre a quelli di grandi artisti e letterati come Dante, Boccaccio, Giotto, Donatello, Cellini ed il Buonarroti, sullo sfondo un panorama della città preso dalle alture del Forte di Belvedere.
Bibliografia:
Cremonini LItalia nelle vedute e carte geografiche Modena 1991 pag.283 nº192 (descrive ledizione del 1876)
Thieme - Becker "Allgemeines Lexicon der bildenden Kunstler"
Lipsia, s.d. vol.VII pag.114 (Closs)
Misure in mm: 380 x 275 il foglio
Prezzo: 60,00