Attenzione: stai usando un browser vecchio, potresti vedere questo sito in maniera non corretta. Aggiornalo o scarica Firefox
Ordina per: Scegli l'epoca:
Autore - Ordine Alfabetico - - - -

Ceres e Jupiter

da Jean Guillaume MOITTE (Parigi 1746 – 1810)

“Ceres e Jupiter”

(Ceres demandant à Jupiter la permission
de chercher sa fille Proserpine)
Incisione originale all’acquatinta e acquaforte “Gravé par Mr Ridé” (incisore di scuola francese attivo a Parigi durante l’ultimo quarto del XVIIIº secolo) da un soggetto di Jean Guillaume Moitte disegnato per la manifattura di papiers peint Arthur et Robert di Parigi dopo il 1789.
Bell’esemplare stampato in delicate tonalità di inchiostro bruno su carta vergata pesante apparentemente senza filigrana, completo dell’impronta della lastra sui lati lunghi e rifilato senza perdite su quelli corti, con alcuni strappi rstaurati che interessano anche in parte il campo inciso ed alcune abrasioni sull’indirizzo dello stampatore ma nel complesso, viste anche le notevoli dimensioni, in ottimo stato di conservazione.
Jean Guillaume Moitte fu un importante scultore e disegnatore francese della fine del Settecento, partecipò con continuità al salone di Parigi ottenendo diversi premi e fu insignito della Legion d’Onore.
Molti dei suoi disegni si rifecero a narrazioni mitologiche e a storie dell’antichità greca e romana; furono più volte elaborati dai migliori incisori dell’epoca come Jean Francois Janinet e Pierre Michel Alix, in particolare con l’uso della tecnica dell’acquatinta, la più adatta a rendere gli effetti dei fondi neri.
Questi soggetti contribuirono largamente all’affermazione ed alla diffusione dello stile neoclassico in Francia.
Opera rara, non facilmente reperibile sul mercato antiquario ed assente dai maggiori repertori di grafica quali il LeBlanc ed il Nagler.

Bibliografia:
Benezit “Dictionnaire des Peintres, Sculpteurs, Dessinateurs et Graveurs"
Parigi 1976 vol.7 pag.457 (Moitte)
Gramaccini “Jean-Guillaume Moitte (1746-1810) Leben und Werk”
Berlino 1993 nº209.
LeBlanc “Manuel de l’Amateur d’Estampes” Parigi 1889 vol.3 pag.332 (Ridé)
Nagler "Neues Allgemeines Kunstler Lexicon" Lipsia s.d. vol.XIV pag.443 (Ridé)
https://en.wikipedia.org/wiki/Arthur_et_Robert

Misure in mm: 430 x 733 rifilato ai lati corti

Prezzo: a richiesta