Sainte Barbe Vierge et Martire
CHARPENTIER
(incisore a bulino ed editore attivo a Parigi
a partire dagli anni Trenta del XVIIIº secolo)
Sainte Barbe Vierge et Martire
Rara incisione originale a bulino di autore anonimo, pubblicata a Parigi intorno alla metà del XVIIIº secolo, come risulta dalla dicitura in basso a sinistra A Paris Chez Charpentier rue St. Jacques au Coq.
Bell'esemplare stampato su di una grande porzione di carta vergellata recante la filigrana Croce di Malta in collare (Chapelet) e la contromarca letterale della Papeterie d'Auvergne, tipiche di produzione cartaria francese del XVIIIº secolo, completo dell'impronta della lastra e con margini di diverse dimensioni, uniformemente brunito e con tracce di foxing e macchie di varia intensità ai bordi dove si collocano altri vari difetti come piccole pieghe, strappetti e minuscole mancanze, con una traccia di piega centrale orizzontale che alle estremità origina due piccole rotture, ma nel complesso, considerate le notevoli dimensioni, in buono stato di conservazione.
Una nota recentemente apparsa sul sito del British Museum (Gennaio 2022) identifica questo incisore con Ètienne Charpentier nato a Yvri sur Seine nel 1704 e morto a Parigi nel 1793, il British repertoria solo otto soggetti, due dei quali presenti anche sul Roux a testimoniare la bontà della tesi.
Raro foglio devozionale di grande formato rappresentante Santa Barbara, patrona di Armaioli, Artificieri, Marinai, Vigili del Fuoco e molti altri, nonché protettrice contro i fulmini e le esplosioni.
Barbara è ritratta in piedi con in mano la palma del martirio, sopra di lei un angelo la sta incoronando mentre ai suoi piedi è appoggiata la spada con la quale il padre l'avrebbe dovuta decapitare.
Bibliografia:
Roux Inventaire du Fonds Francais, Graveurs du XVIIIme siècle
Parigi 1940 tomo IV pag.198. (manca all'elenco)
https://www.britishmuseum.org/collection/term/BIOG63276
Misure in mm: 685 x 502
Prezzo: 700,00