Venere con Amore sul delfino
Francesco PIRANESI
(Roma 1758 Parigi 1810)
Venere con Amore sul delfino
Incisione originale allacquaforte con ritocchi a bulino firmata e datata in lastra in basso a destra Francesco Piranesi inc. 1781, da un disegno di Tommaso Piroli, proveniente dalla raccolta dal titolo Choix des meilleures statues antiques composta da quarantuno tavole e pubblicata in album sia a Roma che a Parigi dallo stesso Piranesi durante gli anni Ottanta del Settecento e fino al 1810.
Bellesemplare in tiratura coeva, stampato su carta vergellata recante la filigrana letterale della cartiera di Dupuys Auvergne, tipica di produzione cartaria francese del XVIIIº secolo, con grandi margini oltre limpronta della lastra, con una gora di umidità all'angolo superiore sinistro e vari altri minimi difetti ai bordi quali macchie e punti di foxing ma nel complesso in buono stato generale di conservazione.
Figlio di GiovanBattista Piranesi (Mogliano Veneto 1720 Roma 1778), Francesco lasciò Roma dopo la morte del padre nel 1778 inseguito da una moltitudine di creditori e si trasferì a Parigi dove ripubblicò in proprio e con altri editori sia le lastre incise dal padre che quelle di sua mano.
Bibliografia:
Nagler "Neues Allgemeines Kunstler Lexicon" Lipsia s.d. vol.XII pag.529 nº11.
Misure in mm: 495 x 340
Prezzo: 350,00