La sentenza del processo
Franz Seraph HANFSTAENGL
(Baterrain, Baviera 1804 Monaco 1877)
Die Prozess-Entscheidung
(La sentenza del processo)
Bella stampa prodotta da Hanfstaengel a Monaco con la tecnica della galvanografia, procedimento sperimentale di incisione inventato nel 1841 nel quale su una lastra di rame veniva tracciato un disegno con una vernice isolante e poi il tutto veniva immerso in bagno galvanico, il cliché così ottenuto era pronto per il torchio ma poteva produrre un esiguo numero di esemplari, fu commissionata dalla Società di Amatori delle Belle Arti del Reno che ne fece dono ai suoi membri nel 1852/53.
Esemplare di grande qualità, eccezion fatta per un breve strappo ricomposto in alto a sinistra, completo dellimpronta della lastra e con buoni margini, nel complesso in ottimo stato generale di conservazione.
Della collocazione attuale del dipinto originale di Gisbert Flüggen (Colonia 1811 Monaco 1859) non si hanno notizie, in origine era stato di proprietà del Consigliere Comunale di Potsdam Jacobs nel 1856 come risulta dal periodico Illustrirten Zeitung, si conosce invece uno studio ad olio per questo soggetto, di 80 x 105 cm, nelle collezioni della Städtische Galerie im Lenbachhaus a Monaco di Baviera.
Affascinante scena d'interno, non priva di qualche punta retorica, che si svolge in un'aula di tribunale affollata di personaggi.
Nella parte alta si vede la Corte che ha appena emesso il verdetto e si ritira lasciando il Cancelliere, a destra sotto la poderosa statua della Giustizia, a redigere il verbale, in basso gli avvocati delle parti danno conto del risultato ai propri assistiti le cui differenti reazioni sono piuttosto evidenti.
Bibliografia:
Benezit Dictionnaire des Peintres, Sculpteurs, Dessinateurs et Graveurs"
Parigi 1976 vol 5 pag. 387.
Nagler "Neues Allgemeines Kunstler Lexicon" Lipsia s.d. vol VII pag. 311.
https://www.gisbertflueggen.de/daswerk/hauptwerke/die-prozess-entscheidung
Misure in mm: 634 x 735
Prezzo: a richiesta