Attenzione: stai usando un browser vecchio, potresti vedere questo sito in maniera non corretta. Aggiornalo o scarica Firefox
Ordina per: Scegli l'epoca:
Autore - Ordine Alfabetico - - - -

la tentation de St. Antoine

Jacques Philippe LeBAS

(Parigi 1707 – 1783)

“la tentation de St. Antoine”
Incisione originale all’acquaforte e bulino da un soggetto di David Teniers il giovane (Anversa 1610 – Bruxelles 1690), stampata e pubblicata dallo stesso LeBas al suo indirizzo di rue de la Harpe a Parigi ed annunciata sul periodico “Mercure de France” nel Giugno 1747.
Bell'esemplare in tiratura coeva su carta vergata settecentesca recante la filigrana letterale di Dupuys Auvergne, tipica di produzione cartaria francese del XVIIIº secolo, con grandi margini oltre l'impronta della lastra, leggermente brunito e con due punti di ruggine al bordo destro ma nel complesso in ottimo stato generale di conservazione.
Il magnifico dipinto di Teniers, olio su tavola di 63 x 87 cm, databile intorno al 1650, era stato fino al 1737 nelle collezioni della Nobildonna Countesse de Verrue, all'epoca dell'incisione si trovava in quella di Jacques IV de Matignon Duca di Valentinois, oggi è esposto al Musée des Beaux Arts di Lille in Francia.
Il Santo è inginocchiato davanti ad un improvvisato altare di pietra, è a mani giunte ed intende leggere un libro di preghiere, sul masso ci sono anche un Crocifisso, una clessidra ed un teschio, tutti attributi della passione, è fuori dal suo rifugio eremitico e viene assalito da una strega cornuta che lo afferra per la barba indicandogli una figura femminile molto bella ed elegante, ma con i piedi di uccello, che si sta dirigendo verso di lui con in mano un calice di vino, accompagnata da un deforme che le tiene lo strascico dell'abito. La scena è interamente popolata da demoni dalle fattezze più bizzarre che incitano in ogni modo Sant'Antonio a cedere all'ebbrezza e alle sue conseguenze peccaminose.

Bibliografia:
Fouilleron “Homme de goût ou goût de prince─ Jacques I er de Monaco (1689-1751), amateur de peinture” in Revue Historique Juillet 2017 fasc.683 pag. 541-565.
LeBlanc “Manuel de l’Amateur d’Estampes” Parigi 1856 vol.2 pag.510 nº12.
Portalis-Beraldi “Les Graveurs du XVIII siecle” Parigi 1881 tomo 2 pag.577.
Sjoberg “Inventaire du Fonds Francais. Graveurs du XVIIIme siècle”
Parigi 1974 tomo XIII pag.223 nº387.
Smith “Catalogue Raisonné of the works of the most eminent Dutch and Flemish Painters.
Part the Third containing the lives and works of Anthony van Dyck and David Teniers”
Londra 1831 pag.2764 nº56.
https://pba.lille.fr/Collections/Chefs-d-OEuvre/Peintures-XVI-sup-e-sup-XXI-sup-e-sup-siecles/La-Tentation-de-saint-Antoine

Misure in mm: 370 x 492

Prezzo: € 500,00