Monsieur Damade Beller
Francois GODEFROY
(Rouen 1743 Parigi 1819)
Monsieur Damade Beller
entre ses deux defenseurs au Parlement de Paris
Rara incisione originale allacquaforte da un disegno di Claude Jacques Notté (disegnatore e miniaturista attivo fra il 1779 ed il 1795) pubblicata in proprio dagli Amis de Mr Damade Beller ... a Parigi dopo il 1775.
Bellesemplare stampato su spessa carta vergata settecentesca, rifilato senza perdite all'interno dell'impronta della lastra ed applicato agli angoli ad un cartoncino su cui è presente una segnatura a matita relativa agli autori, con poche leggerissime tracce di sporco ed un minuscolo forellino al bordo basso ma nel complesso in ottimo stato di conservazione.
La rappresentazione si riferisce ad una vicenda processuale del 1775 dove tale Mr Damade Beller viene difeso dagli Avvocati Target ed Elie de Beaumont del Foro di Parigi contro i fratelli Queissat che gli avevano tagliato un braccio come ritorsione per un reiterato mancato saluto di ossequio.
Il malcapitato si affida ai due Avvocati che a loro volta chiedono l'aiuto della Dea della Verità che mostra in un specchio l'accaduto alla Dea della Giustizia come intercessione, la cronaca ci racconta che i tre fratelli vennero effettivamente condannati ad un oneroso risarcimento ed alla radiazione dai ranghi militari.
Per un confronto si veda la scheda dettagliata sul sito della Bibliothèque Nationale de France dove è descritto un esemplare come il nostro appartenuto alla Collection De Vinck.
Bibliografia:
Avrom Bell Lawyers and Citizens: the Making of a Political Elite in Old Regime France
Oxford 1994 pag.167 ed immagine di copertina.
Benezit Dictionnaire des Peintres, Sculpteurs, Dessinateurs et Graveurs"
Parigi 1976 vol.7 pag.758 (Notté).
Milesi Dizionario degli Incisori Bergamo 1989 pag.166.
Manca al LeBlanc, Nagler e Portalis Beraldi.
https://gallica.bnf.fr/services/engine/search Notté
Misure in mm: 346 x 431
Prezzo: 650,00