Attenzione: stai usando un browser vecchio, potresti vedere questo sito in maniera non corretta. Aggiornalo o scarica Firefox
Ordina per: Scegli l'epoca:
Autore - Ordine Alfabetico - - - -

Sena Urbs Etruriae

Joannis Henrici PFLAUMERN

(1585 – 1671)

“Sena Urbs Etruriae”
Incisione originale all'acquaforte proveniente dal corredo grafico dell'opera dal titolo “Mercurius italicus hospiti fidus per Italiae praecipuas regiones et vrbes dux indicans explicans quaecumque in ijs sunt visu ac scitu digna” edito ad Augsburg da Andreas Aspergeri nel 1625 e in altri luoghi nel 1628 ed oltre.
Bell'esemplare da questa raccolta molto rara e di straordinaria qualità grafica il cui frontespizio è firmato da Wolfgang Kilian (1581 - 1662), stampato su di una porzione di sottile carta vergellata su cui non si riscontra filigrana, completo dell'impronta della lastra e con piccolissimi margini, con le consuete pieghe di legatura ed alcuni rinforzi al verso, nel complesso in ottimo stato generale di conservazione.
Un esemplare completo del Mercurius può essere visto in formato digitale sul sito web della Bayerische Staatsbibliothek di Monaco di Baviera.

Bibliografia:
Brilli “Viaggiatori stranieri in Terra di Siena” Roma 1986 pag.74.
Cremonini “L’Italia nelle vedute e carte geografiche” Modena 1991 pag.23 nº6.
Pellegrini “L’Iconografia di Siena nelle opere a stampa Vedute generali della città dal XV al XIX secolo” Siena 1986 pag.115 e 116.
https://www.deutsche-digitale-bibliothek.de/item/T4GZJ2TGU5BYUID4JICPPUB3YCOSDVQZ

Misure in mm: 280 x 225 il foglio

Prezzo: € 450,00