Attenzione: stai usando un browser vecchio, potresti vedere questo sito in maniera non corretta. Aggiornalo o scarica Firefox
Ordina per: Scegli l'epoca:
Autore - Ordine Alfabetico - - - -

L'Italie

Jean Claude DEZAUCHE

(1745─ - 1824)

“L'Italie”
Incisione originale all’acquaforte datata in lastra 1780, stampata e pubblicata a Parigi dall’autore stesso che fu il successore dell’Entreprise Buache a loro volta successori della prestigiosa dinastia di geografi dei DeLisle.
Bell’esemplare stampato su carta vergata recante filigrana “Monogramma IHS con Croce e Fiore” simile a Heawood 2984, tipica di produzione cartaria francese del XVIIIº secolo, con le consuete pieghe di legatura ed alcune gore di umidità visibili soprattutto al verso, con una leggera e parziale coloritura coeva all’acquerello, nel complesso in buono stato generale di conservazione.
Jean Claude Dezauche fu incisore, ingegnere geografo, editore e mercante di carte geografiche, la sua attività iniziò a Parigi intorno al 1770, nel 1780 acquistò il fondo d'impresa di Guillaume Delisle e di suo zio Philippe Buache ai quali subentrò nel titolo di “Premier géographe du Roi et de l'Académie des sciences” , si cimentò anche nella vita politica e fu eletto Membro della 2e Assemblée électorale de Paris (Agosto 1791 – 1792).

Bibliografia:
Heawood “Monumenta chartae papyraceae” Hilversum 1986 nº2984.
National Library of Australia Digital Collection Maps nºT 1523.
https://data.bnf.fr/fr/13529467/jean-claude_dezauche/

Prezzo: € 600,00