Attenzione: stai usando un browser vecchio, potresti vedere questo sito in maniera non corretta. Aggiornalo o scarica Firefox
Ordina per: Scegli l'epoca:
Autore - Ordine Alfabetico - - - -

The Card Players

Bernard BARON

(Parigi 1696ca - Londra1762)

“The Card Players”
Incisione originale all’acquaforte e bulino datata in lastra in basso a destra “April 1st 1751” da un soggetto di David Teniers il giovane (Anversa 1610 – Bruxelles 1690).
Bell'esemplare stampato su carta vergata recante la filigrana letterale di Dupuys Auvergne, tipica di produzione cartaria francese del XVIIIº secolo, con grandi margini oltre l’impronta della lastra, leggermente brunito ai bordi, con un piccolo strappo ininfluente all'angolo in alto a destra, nel complesso in ottimo stato generale di conservazione.
Il dipinto di Teniers, delle stesse misure dell'incisione, faceva parte all'epoca della collezione del medico londinese Richard Mead (1673 – 1754), filantropo particolarmente apprezzato nella società del suo tempo, con amicizie di grande importanza e con vasto complesso di pubblicazioni scientifiche di vario argomento, in particolare sulle malattie trasmissibili come il vaiolo, la peste e il morbillo, fu anche un appassionato collezionista d'arte, numismatico e bibliofilo.
Alla sua morte la maggior parte del patrimonio fu disperso in vendite pubbliche e di molte opere si sono perse le tracce.

Bibliografia:
LeBlanc “Manuel de l’Amateur d’Estampes” Parigi 1854, vol.1 pag.151 nº66.
Roux “IFF XVIIIème Siècle” Parigi 1933 pag.65 nº45.
Smith “Catalogue Raisonné of the works of the most eminent Dutch and Flemish Painters. Part the Third containing the lives and works of Anthony van Dyck and David Teniers”
Londra 1831 pag.288 nº97.

Misure in mm: 420 x 522

Prezzo: € 550,00