Attenzione: stai usando un browser vecchio, potresti vedere questo sito in maniera non corretta. Aggiornalo o scarica Firefox
Ordina per: Scegli l'epoca:
Autore - Ordine Alfabetico - - - -

Fox Hunting – the Run

John HARRIS (Londra 1791 - 1873)

“Fox Hunting – the Run”
Incisione originale all’acquatinta e acquaforte da un soggetto di John Frederick Herring Senior (Londra 1795 – Tunbridge Wells 1865), pubblicata dalla casa editrice Fores a Londra il 12 Aprile 1852 all'interno della serie “Fores's National Sports” di cui è la tavola nº 5.
Bellissimo esemplare in tiratura coeva, stampato con una magnifica inchiostratura a colori ed elegantemente ritoccato all’acquerello e tempera con lumeggiature a gommalacca come vuole la raffinata tradizione editoriale, si noti la particolare realizzazione degli sfondi con inchiostro celeste, con grandi margini oltre l'impronta della lastra, leggermente brunito e con alcune zone di piccoli punti di foxing e altri minimi difetti ai grandi bordi bianchi ma nel complesso in ottimo stato generale di conservazione.
Esemplari con questo grado di genuinità risultano oggi particolarmente rari da reperire sul mercato antiquario.
John Frederick Herring Senior è considerato uno dei massimi esponenti della pittura di soggetti sportivi dell'Inghilterra dell'Ottocento.
Benché privo di una formazione accademica, Herring raggiunse livelli altissimi di qualità esecutiva soprattutto nei ritratti equestri e nelle rappresentazioni di eventi sportivi del turf e del fox hunting.
La sua fortuna professionale iniziò con il trasferimento a Doncaster nel 1814 anche se agli inizi si dovette limitare a dipingere insegne di locali e di diligenze, lavorò anche come coach notturno di diligenze tanto da essere conosciuto come il “coach-artist”.
Da Doncaster si trasferì a Newmarket e poi a Londra ed il successo dei suoi ritratti dei vincitori del Derby di Epsom e del St.Leger lo anticipò e gli rese facile l'accesso a riconoscimenti importanti quali il titolo di HRH Animal Painter della Duchessa di Kent nel 1845 e poi lo stesso anche per la Regina Vittoria.

Bibliografia:
Benezit “Dictionnaire des Peintres, Sculpteurs, Dessinateurs et Graveurs"
Parigi 1976 vol.5 pag.412 (Harris).
Benezit “Dictionnaire des Peintres, Sculpteurs, Dessinateurs et Graveurs"
Parigi 1976 vol.5 pag.514 (Herring).
“Bryan’s Dictionary of Painters and Engravers” Londra 1904 vol.3 pag.39 (Herring).
Siltzer “The story of British Sporting Prints” Londra 1929 pag.362 (Harris).
Siltzer “The story of British Sporting Prints” Londra 1929 pag.151 (Herring).

Misure in mm: 625 x 1135ca margini

Prezzo: € 1.300,00