Attenzione: stai usando un browser vecchio, potresti vedere questo sito in maniera non corretta. Aggiornalo o scarica Firefox
Ordina per: Scegli l'epoca:
Autore - Ordine Alfabetico - - - -

VALOR, PRUDENZA E NOBILTÁ

Giandomenico TIEPOLO

(Venezia 1727 – 1804)

“VALOR, PRUDENZA E NOBILT”

(Le génie de la Valeur accompagné d'autres figures allégoriques)

Incisione originale all'acquaforte da un soggetto di Giambattista Tiepolo (Venezia 1696 – Madrid 1770) firmata in lastra in basso al centro “Jo. Dominicus Filius del et fecit” e collocabile temporalmente intorno al 1750.
Bell'esemplare nel primo stato su due senza il numero 37 nell'angolo in alto a sinistra, stampato su di una grande porzione di carta vergellata recante filigrana “Lettere AS” riconducibile a produzione cartaria veneta della metà del XVIIIº secolo, con grandi margini oltre l'impronta della lastra, la traccia di una forte piega centrale verticale che ha determinato due rotture già ricomposte agli estremi, vari brevi strappi ricomposti ai bordi, pieghe e varie macchie in diverse zone del foglio, anche sul campo inciso, di cui una più marcata che scende dal putto in alto a destra fino all'angelo al centro,
Il dipinto originale del Tiepolo, olio su tela di 243,8 x 466,7 cm, databile fra il 1740 ed il 1750, era stato commissionato dalla Famiglia Barbaro per un soffitto del palazzo di SanVidal a Venezia insieme ad altri ed oggi fa parte delle collezioni del Metropolitan Museum di New York.
Il Valore (Francesco Barbaro) occupa la parte centrale della composizione ed è coronato di alloro, la mano sinistra tiene uno scettro mentre la destra è appoggiata sulla testa di un leone posto su di un piedistallo, intorno a lui si vedono sul davanti due puti alati e dietro delle figure femminili fra le quali spicca la Fama che suona la classica lunga tromba ed ha in mano un ramo d'olivo. In primo piano a destra la Prudenza e la Saggezza sono fra di se in conversazione mentre più indietro un'altra figura porta una corona di alloro ed un bastone di comando, in alto un piccolo putto alato sembra far scendere sulla scena una catena con una medaglia.

Bibliografia:
DeVesme “Le Peintre-Graveur italien” Milano 1906 pag.426 e 427 nº104.
Rizzi “The Etchings of the Tiepolos” New York 1971 pag.252 nº113.
https://www.metmuseum.org/art/collection/search/437798

Misure in mm: 370 x 550ca

Prezzo: a richiesta